COSA E’ L’A.N.S.P.I. – Associazione Nazionale San Paolo Italia
E’ una realtà dinamica che offre alle persone opportunità di ritrovarsi e misurarsi in situazioni diverse, operando in “relazione”, considerando appieno la concretezza di ogni singolo ambito, valorizzando al massimo le risorse umane di cui può disporre. La scelta di optare per la forma giuridica dell’Associazione di promozione sociale è giustificata dalla necessità di costituire un soggetto in grado di inserire gli oratori e i circoli nel contesto della vita civile e sociale italiana, con i diritti e i doveri di ogni altro ente di diversa ispirazione e finalità.
QUANDO NASCE L’A.N.S.P.I.
Fondata da Mons. Battista Belloli nel 1963, cresce nell’ambito ecclesiale e vi trova la sua ragion d’essere e di operare, facendosi interprete e strumento della preoccupazione educativa. Nasce nel contesto “Conciliare” (1962-1965) che ha visto la comunità ecclesiale porsi in dialogo con la modernità, in ascolto ed in ricerca degli elementi positivi che da essa si potevano trarre.
COSA FA L’A.N.S.P.I.
L’obiettivo è di fare Oratorio con una prospettiva più ampia, valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre in risposta alle istanze presenti nei singoli luoghi e contesti; rispondere alle autentiche necessità della gente, elaborare progetti realizzabili, dar corso ad iniziative concrete che diventano la modalità di esercizio della “passione civile” dalla quale traspare la Carità Cristiana. La felice intuizione di far ottenere agli oratori parrocchiali numerosi riconoscimenti dallo Stato ancor oggi non concessi alle parrocchie, è attualmente un modello di servizio alla Chiesa efficiente ed ineguagliato, che consente così alla comunità parrocchiale l’allargamento nel territorio locale di attività sociali ed educative.
A FAVORE DI CHI OPERA
Si occupa di tutte le fasce sociali, con particolare attenzione a quelle deboli e meno tutelate. Si afferma in una visione di partecipazione diffusa alla realizzazione, gestione e fruizione di servizi educativi, ricreativi e culturali.
PASTORALITA’
Definisce la sua presenza ed il suo ruolo nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa, ed in particolare della parrocchia. Il servizio che compie è di far sperimentare e rendere evidente, attraverso l’esperienza dell’Oratorio, l’amore di Dio mediante uomini e donne che si esprimono nel reciproco dono di sè.
IL CIRCOLO A.N.S.P.I. NELLA ZONA PASTORALE SACRA FAMIGLIA
CHE COMPRENDE LE PARROCCHIE GESU’ REDENTORE E MATER ADMIRABILIS
Il 2 febbraio del 2007 viene costituito presso la nostra parrocchia il circolo A.N.S.P.I. “Alba” con l’intento di stimolare, organizzare e gestire eventi ed attività pastorali, educative, ricreative e culturali, in piena collaborazione e sintonia con il consiglio pastorale ed il parroco. Il consiglio direttivo del circolo è composto da laici: un presidente, un vice-presidente, un segretario, un tesoriere, vari soci consiglieri. Don Franco, nella sua veste di parroco, ricopre la carica di presidente onorario. Fin dall’inizio l’impegno del direttivo e le opportunità offerte dall’associazione A.N.S.P.I. sono state messe a disposizione della parrocchia e delle sue attività: il catechismo, le varie proposte educative rivolte ai ragazzi più grandi, i campeggi estivi, la settimana bianca, l’esperienza estiva dell’evangelizzazione di strada, le convivenze di adolescenti che si svolgono al Punto Giovane, i pranzi comunitari delle domeniche del Signore, l’apertura di un circolo/bar, la visione di eventi sportivi presso la Nuova Sala Africa, i corsi di ricamo pomeridiani, la trasformazione dell’Albatroccolo in servizio educativo per l’infanzia, la nascita di Albalocco che comprende progetti rivolti alla prima infanzia e alla genitorialità, come i corsi di Musicainfasce, la ludoteca Casa dei Balocchi e gli incontri con specialisti che accompagnano e supportano i genitori durante le fasi di crescita dei loro piccoli. Attraverso l’iscrizione al circolo ogni associato, adulto o bambino che sia, usufruisce delle garanzie di una polizza assicurativa che tutela nel miglior modo possibile il socio, il circolo e la parrocchia. L’iscrizione al circolo e all’associazione nazionale prevede il pagamento di una quota associativa annuale. Molte delle attività proposte prevedono anche un contributo da parte dei soci che vi partecipano, esclusivamente dovuto per la copertura delle spese e per garantirne l’effettuazione. La vita del circolo dipende esclusivamente dalla presenza e dalla disponibilità di persone che si mettono in gioco anche con le proprie professionalità, per costruire e realizzare un ideale di educazione partecipata e condivisa tra tutti, dal più piccolo al più grande; perché oratorio sia condivisione, scambio e crescita.