COSA E’ L’A.N.S.P.I. – Associazione Nazionale San Paolo Italia
E’ una realtà dinamica che offre alle persone opportunità di ritrovarsi e misurarsi in situazioni diverse, operando in “relazione”, considerando appieno la concretezza di ogni singolo ambito, valorizzando al massimo le risorse umane di cui può disporre. La scelta di optare per la forma giuridica dell’Associazione di promozione sociale è giustificata dalla necessità di costituire un soggetto in grado di inserire gli oratori e i circoli nel contesto della vita civile e sociale italiana, con i diritti e i doveri di ogni altro ente di diversa ispirazione e finalità.
QUANDO NASCE L’A.N.S.P.I.
Fondata da Mons. Battista Belloli nel 1963, cresce nell’ambito ecclesiale e vi trova la sua ragion d’essere e di operare, facendosi interprete e strumento della preoccupazione educativa. Nasce nel contesto “Conciliare” (1962-1965) che ha visto la comunità ecclesiale porsi in dialogo con la modernità, in ascolto ed in ricerca degli elementi positivi che da essa si potevano trarre.
COSA FA L’A.N.S.P.I.
L’obiettivo è di fare Oratorio con una prospettiva più ampia, valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre in risposta alle istanze presenti nei singoli luoghi e contesti; rispondere alle autentiche necessità della gente, elaborare progetti realizzabili, dar corso ad iniziative concrete che diventano la modalità di esercizio della “passione civile” dalla quale traspare la Carità Cristiana. La felice intuizione di far ottenere agli oratori parrocchiali numerosi riconoscimenti dallo Stato ancor oggi non concessi alle parrocchie, è attualmente un modello di servizio alla Chiesa efficiente ed ineguagliato, che consente così alla comunità parrocchiale l’allargamento nel territorio locale di attività sociali ed educative.