La Quaresima è per tutti un tempo speciale, per gli adulti ma anche per i bambini. Proprio per voi bambini abbiamo pensato a dei piccoli gesti che vi proponiamo di fare in Quaresima, magari insieme ai vostri genitori. Sono gesti che riassumono, a misura di bambini, i tre impegni ai quali siamo chiamati, per vivere bene questo tempo: la preghiera, l’elemosina e il digiuno.
La preghiera per un sacerdote della Diocesi: ognuno di voi bambini custodirà ogni giorno, un sacerdote nella preghiera.Durante la Messa delle Sacre Ceneri riceverete una cassettina, che contiene il foglio con il nome del sacerdote e la preghiera da recitare. Alla fine della Quaresima potrete scrivere al sacerdote per il quale avete pregato, e così conoscerlo.
L’elemosina: vi proponiamo di provare a rinunciare a un pacchetto di caramelle, o di figurine o a una merenda e a mettere nella cassettina il denaro che serviva per comprarli. E’ un modo per essere vicini a chi è nel bisogno.
Il digiuno del venerdì: troverete, sempre nella cassettina, una simpatica vignetta che vi invita al “digiuno” dalla Tv, dalla Playstation, e dai giochi “tecnologici” dove siamo impegnati da soli davanti ad uno schermo. Agli adulti proponiamo di provare un digiuno da Facebook e da quella dimensione di Internet dove è facile cadere nel gioco della “dipendenza”. La proposta in “controcorrente” che vi facciamo è quella di trascorrere la serata del venerdì in modo diverso, giocando insieme in famiglia con qualche gioco di società oppure guardando insieme un bel film.
Ecco una piccola lista di film scelti:
- Lorax
- Up
- I Croods
- Le 5 Leggende
- Ortone e il mondo dei Chi
- Ralph spaccatutto
- Ernest & Celestine
- La volpe e la bambina
Buon cammino di Quaresima!