Testimonianza di Sabrina

Nel gennaio 2021 Papa Francesco ha stabilito con un motu proprio che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano aperti anche alle donne. 
E’ un passaggio importante nella vita della Chiesa, che la nostra diocesi nella persona del Vescovo ha accolto con grande gioia. Così il 20 Novembre 2022 un gruppo di 18 donne hanno ricevuto il Ministero del Lettorato. Tra queste c’era la nostra Sabrina Boschetti che ci ha donato la sua testimonianza…. 

Parola di Dio è entrata in me già all’inizio della mia vita, con una grande grazia, ricevendo in dono il Battesimo e quel piccolo seme si è incarnato, poi si è fortificato, scoprendo l’amore per Gesù nei sacramenti e partecipando alla S.Messa da bambina.

Ma come tutti sappiamo, i semi per poter crescere hanno bisogno di acqua e io per un lungo periodo ho smesso di annaffiarlo. Ma è rimasto lì ad aspettare nel mio cuore finché un giorno ho sentito una grande Sete e dovevo bere e bere per poter far riaffiorare in me quell’amore e lasciarmi guidare dalla sua Parola.

Così pian piano ripresi in mano la Bibbia e mi riavvicinai e anche grazie a don Franco che ha saputo sempre cogliere la mia Sete, ho iniziato il cammino di catechista che ho portato avanti fino all’anno scorso. E sono certa che sia stata una grande crescita, dove il mio piccolo seme ha iniziato a mettere delle forti radici. Poi, sempre dal don mi è stato proposto il cammino della scuola e con mille paure e dubbi ho frequentato i tre anni di Teologia Pastorale, dove ho potuto bere tantissimo e dove mi sono sentita veramente a casa.

In seguito il Vescovo ha proposto un percorso nuovo: il Cenacolo. È stato un anno molto dissetante in tanti lati. Qui ho compreso la grande importanza del discernimento. Alla fine, chi era pronto, aveva la possibilità di far nascere dei piccoli gruppi di persone (per me sono state le mamme dei bambini che avevo a catechismo) per aprire il cuore alla Sua Parola e portarla nella quotidianità. Così sono dieci anni che accompagno questo gruppo, sono anche loro che danno a me la possibilità di dissetarmi, condividendo la Parola.

Vorrei sottolineare che tutto questo cammino non è stato facile, anzi, ho vissuto tantissime sofferenze e tante difficoltà sia terrene che spirituali, ho pianto tantissimo ma l’unico mio dono in tanta mia piccolezza è stata la costanza di credere che la Sua Parola avrebbe sempre illuminato la mia vita ed è così e lo sarà sempre.

Qualche anno fa sono diventata Ministro Straordinario della Parola, l’emozione è stata grande, come dice don Franco “Dio scrive dritto anche sulle righe storte”.  Nella mia vita ci sono state tante righe storte ma guardandomi indietro posso dire di essere onorata e grata a quella benedetta Sete, perché me ne ha rese tantissime dritte. Infatti nel novembre del 2022 sono diventata Ministro Istituito, cioè Lettore, a tutti gli effetti.

Come vedete, sono qui oggi a dare la mia testimonianza dicendovi “lasciatevi guidare da quella Sete e non abbiate paura”.

Come ultima cosa c’è una frase che mi ha sempre guidato nel cammino, si trova nel Salmo 109,105: “Lampada per i miei passi è la Tua parola, Luce sul mio cammino”. La Parola illumina la mia vita per non farmi cadere e la Parola mi renda al sicuro, sempre.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *